sábado, 22 de mayo de 2021

FIRENZE, “IL CIEL VELOCISSIMO”, IN PRIMA ESECUZIONE ASSOLUTA, LA LECTURA DANTIS E L’APERTURA SERALE DELLA COLLEZIONE



 29 Maggio, 2021|Aperture speciali, Concerti

Giovedì 3 giugno, ore 19,00

Costo: l’azione scenica in prima esecuzione assoluta “il ciel velocissimo”, la Lectura Dantis e l’ingresso al Museo  (15 €)

Il 3 giugno alle ore 19,00 il primo appuntamento della nuova collaborazione tra Fondazione Franco Zeffirelli Onlus e  il Conservatorio Cherubini, che ogni giovedì del mese alle ore 19,00 si esibirà nella Sala Musica della Fondazione.


 

Si parte con le note di André Caplet, Albert Roussel e Joaquìn Rodrigo come preludio alla Lectura Dantis “Diverse voci fanno dolci note” di Luigi Dei, Rettore dell’Università degli Studi di Firenze. La suggestiva coreografia che sfrutterà gli spazi della Sala Musica accoglierà poi l’ulteriore inedito omaggio a Dante, “il ciel velocissimo” azione scenica in prima esecuzione assoluta per voce femminile e flauti (2021), scritto da Carla Rebora e interpretato dal Soprano Silvia Capra e dal flautista Paolo Zampini, Direttore del Conservatorio Cherubini.

PROGRAMMA

André Caplet  (1878-1925)

Ecoute, mon coeur… (1925)

poesia di Rabindranath Tagore

Albert Roussel (1869-1937)

“Deux poemes De Ronsard” (1924)

Rossignol mon mignon

Ciel, aer,et vens

Joaquín Rodrigo (1901-1999)

Dos poemas de Juan Ramón Jiménez (1959)

Luigi Dei

Lectura Dantis del VI canto del Paradiso

Diverse voci fanno dolci note

Carla Rebora

il ciel velocissimo (2021)

azione scenica sui nove cieli danteschi

(dedicato a Silvia Capra e Paolo Zampini)

Gli orari

La prenotazione è obbligatoria.

Il concerto è alle ore 19,00. Il Museo è aperto fino alle ore 19,00. I biglietti potranno essere acquistati, previa esibizione della prenotazione, fino a 30 minuti prima dell’inizio del concerto.

Nei giorni degli eventi (Concerto e/o visita guidata) sarà possibile avere uno sconto del 10% presso Zeffirelli’s Tea Room, Bar&Restaurant previa esibizione del biglietto d’ingresso.

Si pregano i visitatori di consultare le norme igieniche dovute all’emergenza COVID 19 prima di recarsi al museo.

In collaborazione con:


 https://www.fondazionefrancozeffirelli.com/lista-eventi/il-cielo-velocissimo-azione-scenica-in-prima-esecuzione-assoluta-e-la-lectura-dantis/

No hay comentarios:

Publicar un comentario