viernes, 12 de noviembre de 2021

TOKYO ART & PHOTOGRAPHY. ASHMOLEAN MUSEUM. OXFORD. E A FIRENZE, UNA MOSTRA DEL DANTE A SANTA CROCE

A major exhibition open now until 3 January 2022

This exhibition is a celebration of one of the world’s most creative, dynamic and thrilling cities. Explore Japan’s capital city through the vibrant arts it has generated over 400 years.

It features a wide variety of artworks created in a metropolis that has constantly reinvented itself. Highlights include historic folding screens and iconic woodblock prints, video works, pop art, and contemporary photographs by Moriyama Daido and Ninagawa Mika.

 

With new commissions by contemporary artists, loans from Japan and treasures from the Ashmolean’s own collections, the show provides a fascinating insight into the development of Tokyo into one of the world’s most important cultural hotspots.


 E A FIRENZE, DANTE....


Dante, il poeta eterno: la mostra a Santa Croce

QUANDODal 15/09/2021 al 10/01/2022Orario non disponibile
PREZZOPrezzo non disponibile
ALTRE INFORMAZIONI

Dal 15 settembre a Santa Croce sarà visitabile la mostra temporanea "Dante. Il Poeta eterno", innovativo progetto espositivo ideato dall'artista Felice Limosani che, fino al 10 gennaio 2022, dialoga con gli spazi architettonici della cappella Pazzi in Santa Croce.

Il progetto si lega alle celebrazioni del settecentenario della morte di Dante Alighieri e unisce discipline umanistiche e tecnologie digitali, con l’intento di raccontare la Divina Commedia e l’attualità del suo messaggio universale, in un luogo fortemente legato alla memoria dantesca come Santa Croce.

Felice Limosani, attraverso il linguaggio delle Digital Humanities, propone un’attualizzazione dell’opera di Gustave Dorè – incisore francese considerato uno dei massimi illustratori della Commedia dantesca – e sottolinea la forza della sua immensa eredità culturale, riconciliando la figura di Dante con la sua città natale.

L’allestimento della mostra crea un’esperienza immersiva all’interno della cappella Pazzi, dove un’evocativa videoproiezione architetturale riveste di luce le pareti interne e la cupola, trasportando gli spettatori all’interno delle immagini originali di Dorè in movimento per un’esperienza sensoriale arricchita da suggestioni sonore correlate ai contenuti.

Per realizzare questa grande mostra sono state digitalizzate 135 tavole di Dorè, riproposte tramite videoproiezioni realizzate con la tecnica del video mapping sulla cupola e sui quattro lati della cappella, in armonia con le cornici architettoniche esistenti. Le immagini originarie prendono vita davanti agli occhi degli spettatori, potenziando la percezione di questa straordinaria opera e rivelando le fantastiche narrazioni in essa contenute.

"Dante. Il Poeta Eterno", ideato da Felice Limosani, è un progetto promosso da FEC – Fondo Edifici di Culto del Ministero dell’Interno, Comune di Firenze, Opera di Santa Croce e Felice Limosani Studio s.r.l. Società Benefit, ed è inserito nel calendario ufficiale per le celebrazioni del settecentesimo anniversario dalla morte di Dante Alighieri del Ministero della Cultura. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Centro Pio Rajna e Nana Bianca | Firenze; main partner sono Eni, Poste Italiane e Tim.

No hay comentarios:

Publicar un comentario