sábado, 20 de noviembre de 2021

TRA MONICELLI E AGATHA CHRISTIE, “GIANNI SCHICCHI” DI PUCCINI DIVENTA UN FILM E VA AL FESTIVAL DI TORINO


«Puccini ha cominciato a comporre negli anni in cui nasceva il cinema. È proiettato verso quel mondo. E così il librettista Giovacchino Forzano: scrive “Gianni Schicchi” come una sceneggiatura. Sessanta minuti senza interruzioni che sembrano una fucilata. Il ritmo non si ferma, continua a girare come la pellicola. Avevo già affrontato Schicchi a teatro, a Roma e a Vienna, e mi è venuto naturale immaginare che potesse diventare un film, quasi un musical».

Damiano Michieletto presenta il suo “Gianni Schicchi” che sabato 27 novembre (ore 16 al Cinema Lux 2 e 3) e domenica 28 novembre (ore 9.30 al Cinema Lux 2 e 3; ore 20 al Cinema Baretti) sarà sul “tappeto rosso” del Festival di Torino. Uno dei più interessanti registi italiani di teatro musicale, tra i più richiesti nel mondo, firma il suo primo film d’opera girato interamente in presa diretta.

https://www.ilmessaggero.it/spettacoli/cinema/puccini_cinematografico_al_festival_di_torino_con_il_film_gianni_schicchi_di_michieletto_il_cameo_di_giannini-6326066.html

No hay comentarios:

Publicar un comentario