domingo, 9 de enero de 2022

SPERANZA SCAPPUCCI PRIMA DONNA ITALIANA A DIRIGERE ALLA SCALA. SOSTITUISCE EVELINO PIDÒ PER "MOTIVI LEGATI A EMERGENZA SANITARIA"


Foto dal profilo Fb di Speranza Scappucci

Salta la direzione del maestro Pidò per I Capuleti e i Montecchi di Bellini in programma alla Scala dal 18 gennaio. Scappucci: "Emozionata per questa grande responsabilità"

A causa dell'emergenza Covid, Evelino Pidò non potrà dirigere I Capuleti e i Montecchi di Bellini in programma alla Scala dal 18 gennaio. A sostituirlo sarà Speranza Scappucci, che dal 2017 guida l'Opéra Royale de Wallonie, che così diventa la prima donna a dirigere un'opera al teatro milanese, la terza in assoluto.

La prima fu Claire Gibault, che nel 1995 diresse La station thermale di Fabio Vacchi, dopo essere stata assistente di Claudio Abbado, poi nell'aprile 2011 la finlandese  Susanna Mälkki ha diretto il debutto di Quartett di  Luca Francesconi.

Scappucci ha scritto sulla sua pagina Facebook: "Sono molto emozionata e sento fortemente la responsabilità per questo impegno improvviso e inatteso. Ringrazio il Sovrintendente Meyer e tutto il teatro, in particolare l'orchestra, per come mi hanno accolto e per la voglia di portare in scena la produzione nonostante le difficoltà. Un pensiero speciale al Maestro Evelino Pidò, a cui auguro di poter riprendere al più presto l'attività".

In un comunicato, la Scala ha spiegato che "Pidò ha dovuto sospendere per motivi legati all'emergenza sanitaria la sua partecipazione alla produzione dell'opera I Capuleti e i Montecchi" di cui sono già iniziate le prove. E ha ringraziato "Speranza Scappucci che si è resa disponibile a prendere il suo posto all'ultimo momento e che è già al lavoro con l'orchestra". La direttrice romana che ha fra l'altro in programma la direzione dell'Elisir d'amore alla Berliner Staatsoper a febbraio e Attila al Convent Garden in estate, aveva in calendario il debutto alla Scala il prossimo maggio con tre concerti con la Filarmonica per la stagione sinfonica del teatro il 2, 5 e 9 maggio. I Capuleti e i Montecchi mancano alla Scala dal 1987 e non segnano solo il debutto di Speranza Scapucci ma anche del regista Adrian Noble, ex direttore della Royal Shakespeare company. Nel cast artisti di grande richiamo come Lisette Oropesa, Marianne Crebassa, Jinxu Xiahou, Michele Pertusi e Jongmin Park.

https://milano.repubblica.it/cronaca/2022/01/08/news/covid_forfait_di_evelino_pido_speranza_scappucci_prima_donna_italiana_a_dirigere_alla_scala-333082393/

No hay comentarios:

Publicar un comentario