lunes, 20 de enero de 2014

CLAUDIO ABBADO SE DESPIDE

È morto Claudio Abbado, grande direttore d'orchestra e senatore a vita
20 Gennaio 2014

Il maestro si è spento questa mattina a Bologna. Malato da tempo, era nato a Milano il 26 giugno 1933

Claudio Abbado, grande direttore d'orchestra e nominato di recente senatore a vita da Giorgio Napolitano, è morto questa mattina a Bologna. Il maestro, nato a Milano il 26 giugno del 1933, era da tempo malato. Tanto che, all'atto dell'accettazione dell'incarico parlamentare deciso 30 agosto scorso, Abbado aveva dato una risposta dalla quale traspariva la preoccupazione per il proprio stato di salute. Aveva infatti detto di sperare che le sue condizioni fisiche gli consentissero di onorare con impegno pieno il mandato ricevuto. Da tempo però non frequentava Palazzo Madama e la sua vita pubblica era di fatto cessata. Nel 2000 aveva subito un intervento chirurgico importante e il suo stato di salute era delicato.
La notizia è stata diffusa dai familiari del maestro. Abbado è deceduto «serenamente, circondato dalla sua famiglia», spiegano. Successivamente verranno comunicate le informazioni sulle esequie.
Abbado era uno dei più importanti direttori d'orchestra a livello internazionale. Fra i suoi incarichi anche quello di direttore musicale della Scala. Musicista dal repertorio sconfinato - ha diretto da Claudio Monteverdi a Luigi Nono - auspicava una stretta collaborazione tra le varie arti, riteneva deprecabili i tagli alla cultura in nome della crisi(«si deve colpire il vero spreco ed eliminare le speculazioni»), e aveva un sogno nel cassetto: «Vorrei che si affermassero sempre più le convinzioni che ispirano il nostro modo di lavorare: studiosi, politici, artisti, organizzatori, responsabili e semplici cittadini possono, insieme, determinare una reale collaborazione tra arte, scienza ed etica».
Abbado era nato a Milano da una famiglia della borghesia colta: Il padre Michelangelo insegnante di violino e poi vicedirettore del Conservatorio "Giuseppe Verdi" del capoluogo lombardo. La madre, Maria Carmela Savagnone, palermitana, pianista e scrittrice. Il fratello Marcello, di sette anni più grande di lui, pianista, compositore e poi direttore del Conservatorio milanese, l'altro fratello, Gabriele, architetto, mentre la sorella Luciana è la fondatrice del Festival MilanoMusica.
"Un pensiero commosso a Claudio Abbado. La sua generosità verso Firenze. La sua grandezza straordinaria": è il testo del tweet del segretario del Pd e sindaco di Firenze Matteo Renzi.

http://www.gazzetta.it/

No hay comentarios:

Publicar un comentario