domingo, 14 de septiembre de 2014

GALLERIA CARLA SOZZANI PRESENTA BETTINA IN MOSTRA



Di Giulia Bazzocchi

La Galleria Carla Sozzani di Corso Como 10 a Milano celebra la settimana della moda con una mostra dedicata a Bettina, una celebre modella degli anni Quaranta e Cinquanta. Bettina è stata una vera e propria icona, musa ispiratrice di fotografi e stilisti, che è stata protagonista degli anni della moda parigina. Non a caso, la mannequin può vantare una carriera in cui ha lavorato per firme quali Hubert de Givenchy, Christian Dior fino a Coco Chanel.
Nata nel 1925, all'età di diciannove anni era già contesa dalle più importanti riviste di moda ed è in breve tempo "la francese più fotografata di Francia"(Paris Match) posando per servizi fotografici e immagini che hanno fatto la storia della fotografia di moda.
All'apice della su carriera nel 1955, Bettina decide di allontanarsi dalla scena della moda per dedicarsi ai viaggi e tornare a sfilare solo nel 1967 per la collezione di Coco Chanel e subito dopo diventa responsabile delle relazioni pubbliche per la griffe Valentino.

Nel 2010, il ministro francese Frédéric Mitterrand nomina Bettina "Chevalier des Artres et des Lettres" per il suo talento, la sua personalità e la sua influenza nella moda. La mostra che sarà inaugurata il prossimo 16 settembre, in occasione della fashion week,  ripercorre la sua vita professionale e personale attraverso oltre cento immagini firmate dai più grandi fotografi di quegli anni: da Erwin Blumenfeld, a HenriCartier-Bresson, passando per Jean-Philippe Charbonnier,Henry Clarke, Robert Doisneau, Martin Dutkovitch, Nat Farbman, Milton Green, Gordon Parks, Irving Penn, Willy Rizzo, Emile Savitry.
In accompagnamento all'evento è stato editato da Carla Sozzani Editore il catalogo Bettina. Per ulteriori informazioni, Galleria Carla Sozzani. www.galleriacarlasozzani.org
Fonte: press office galleria carla sozzani

http://it.ibtimes.com/articles/69514/20140821/galleria-carla-sozzani-presenta-bettina-in-mostra.htm

No hay comentarios:

Publicar un comentario