Odhecaton
Paolo Da Col, direttore
Desprez, Weerbecke,
Isaac, Brumel, Mouton, Compère
Otto voci maschili che
alternandosi, si sono estese nei vari
registri per una pregevole offerta musicale.
Mottetti, inni sacri e
canti alla bellezza spirituale si sono
innalzati in un percorso storico-religioso
e storico-musicale che si posiziona a cavallo tra il 1400 ed il 1500.
“Inviolata, integra et
casta”, “Miserere, mei, Deus” , “Tota pulchra est” ed altre cantate hanno
rappresentato il cuore armonico ricco di contrappunto di un figurata
rappresentazione sacra.
Le voci di pregevole
timbro, pur nelle stesse tonalità hanno espresso colori diversi creando un
arcobaleno misterioso riecheggiante di
echi lontani attraverso trasparenze delicate: un interessante amalgama
tra controtenori (Alessandro Carmignani,
Andrea Arrivabene e Gianluigi Ghiringhelli) , tenori (Alberto Allegrezza, Gianluca Ferrarini, Vincenzo di Donato) e due
bassi (Giovanni Dagnino e Marcello
Vargetto). Manca il timbro baritonale ed il supplire non è cosa
tecnicamente semplice, ma risolta con grande efficacia dalla direzione di Paolo da Col.
Renzo Bellardone
No hay comentarios:
Publicar un comentario