martes, 2 de septiembre de 2014

STRESA FESTIVAL 2014 – 28 AGOSTO ISOLA BELLA SALONE DEGLI ARAZZI. PAUL LEWIS PIANOFORTE.


Ludwing van Beethoven , ultime Sonate
Sonate per pianoforte
n. 30 in mi maggiore op. 109
n. 31 in la bemolle maggiore op.110
n.32 in do minore op.111

Le ultime Sonate di Beethoven costituiscono, oltre ogni ragionevole dubbio, uno dei più massicci monumenti di composizione musicale: ispirazione , polifonia ed eclettiche variazioni.


Paul Lewis ha saputo cogliere i molteplici momenti di poesia e sublimazione con salda tecnica, ammantata di sentimenti partecipati. Dolcezza ed irruenza, trasportati sulle più trasparenti ali, fino alle nubi più soffici e delicatamente colorate, ovvero fino al cielo. Bellissimi gli attacchi con ancora presente e vissuta la risonanza della nota precedente, ottimo l’uso dei pedali a creare morbidezze o troncature.
L’interpretazione offerta da Lewis è sicuramente una delle più apprezzate dal pubblico stresiano, seppur abituato a grandi nomi e punte di eccellenza. Il concertista ha recentemente inciso per Harmonia Mundi l'integrale delle trentadue sonate per pianoforte di Beethoven, dichiarata da Gramophone come migliore registrazione dell'anno.

Con estrema semplicità, direi naturalezza, ha estratto lo spirito della scrittura e trasferito sulla tastiera attraverso un tocco avvincente.

La Musica vince sempre

Renzo Bellardone

No hay comentarios:

Publicar un comentario