viernes, 19 de enero de 2018

PALERMO È CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA 2018, GLI EVENTI IN PROGRAMMA

SIMONA DENISE DEIANA
È un anno importante per il capoluogo della Sicilia. Palermo è la capitale italiana della cultura 2018 e ospiterà Manifesta 12, la biennale d'arte contemporanea. È il momento di partire per immergersi nel programma di eventi.
Dopo Mantova nel 2016 e Pistoia nel 2017, l’anno appena iniziato vedrà tra le città protagoniste del nostro paese Palermo, scelta come capitale italiana della cultura 2018. Un anno intero per scoprire il capoluogo siciliano grazie ai numerosi eventi che saranno organizzati per l’occasione. Una città che “lavora” sempre di più per essere riconosciuta in ambito internazionale e per riscattare un passato fatto di luci e soprattutto ombre – una storia analoga a quella di Matera, nominata capitale europea della cultura nel 2019.
2018, un anno importante per Palermo


L’elezione come capitale italiana della cultura non è l’unico grande appuntamento e riconoscimento ricevuto dalla città: nell’appena trascorso 2017 Palermo è stata capitale italiana dei giovani, ma soprattutto nel 2018 è qui che verrà organizzata Manifesta 12, la dodicesima Biennale nomade europea di arte contemporanea nata nei primi anni Novanta, che per appassionati e addetti ai lavori rappresenta un momento importante per visibilità e prestigio.

Sia l’elezione a capitale della cultura sia a ospitare Manifesta sottolineano la dimensione e l’identità mediterranea e mediorientale della città. “Palermo ha portato Manifesta nel Mediterraneo e il Mediterraneo in Europa. Manifesta 12 è un’opportunità per celebrare Palermo nella sua essenza: un laboratorio per l’arte e la cultura. La città è capace di rinnovare se stessa e costruire il proprio futuro”, ha detto Leoluca Orlando, sindaco di Palermo. “Essere capitale della cultura conferma lo straordinario momento di rinascita della nostra città e il suo essere divenuta luogo del dialogo e dell’arricchimento tra le culture, che è la base di una cultura che guarda al futuro”, ha aggiunto.

Come a dire che Palermo sta cambiando ed è sempre più facile che se ne parli per eventi in campo artistico e culturale e non più, come accadeva in passato, per le vicende di cronaca nera e per i disservizi che caratterizzavano la città. I problemi di una grande realtà del Sud restano ma crescono anche le iniziative che la rendono una meta appetibile dal punto di vista turistico.


https://www.lifegate.it/persone/stile-di-vita/palermo-capitale-italiana-della-cultura-2018

No hay comentarios:

Publicar un comentario