lunes, 19 de noviembre de 2018

IL CODICE MAIMONIDE E I NORSA


Roma, 22/23 ottobre 2018 - 5 gennaio 2019
Dal 23 ottobre 2018 al 5 gennaio 2019 sarà visitabile la mostra Il codice Maimonide e i Norsa. Una famiglia ebraica nella Mantova dei Gonzaga. Banche, libri, quadri, ideata e curata da Gino Famiglietti e Salvatore Settis, presso la monumentale Sala Alessandrina del complesso borrominiano della Sapienza, sede dell’Archivio di Stato di Roma.
Durante il suo primo giorno di apertura al pubblico, il 23 ottobre, la mostra verrà arricchita da un convegno cui prenderanno parte esperti da tutto il mondo, fra i quali la studiosa newyorchese Evelyn Cohen e Johanna Weinberg dell’Università di Oxford.
Una grande mostra, dunque, e una giornata internazionale di studi per celebrare un importante successo dello Stato italiano, esito felice di una contesa internazionale che ha coinvolto un collezionista americano e un magnate austriaco fin dal 2014: l’acquisizione, tramite acquisto coattivo, da parte della Direzione Generale degli Archivi del Ministero per i Beni e le Attività Culturali nel 2017 di un manoscritto miniato del 1349 (e del connesso atto di vendita alla famiglia Norsa datato al 1513), contenente una delle più pregevoli copie della traduzione dall’arabo all’ebraico della Guida dei Perplessi del filosofo, medico e giurista Mosè Maimonide (1138-1204), fra i più importanti pensatori nella storia dell’Ebraismo e personalità di spicco nell’Andalusia dominata dagli arabi. La Guida, che propone una risposta al problema dell’incompatibilità tra teologia, pensiero ebraico e aristotelismo, ebbe enorme fortuna nel corso dei secoli.
La mostra sarà inaugurata il 22 ottobre, alla presenza di Gino Famiglietti, Direttore Generale Archivi, Maria Letizia Sebastiani, direttrice dell'Istituto centrale per il restauro e la conservazione del patrimonio archivistico e librario (ICRCPAL), e del professor Salvatore Settis.


Il codice Maimonide e i Norsa.
Una famiglia ebraica nella Mantova
dei Gonzaga. Banche, libri, quadri.







http://www.archivi.beniculturali.it/index.php/news-home/item/2342-roma-22-23-ottobre-2018-%7C-il-codice-maimonide-e-i-norsa

No hay comentarios:

Publicar un comentario