jueves, 4 de abril de 2019

L’AFFAIRE DREYFUS AL TEATRO COMUNALE DI FERRARA


READING E MUSICA
Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara
Corso Martiri della Libertà, 5 - Ferrara
Nel 2013, il Servizio storico del Ministero della Difesa francese ha finalmente aperto l'accesso ai documenti del dossier sull’affaire Dreyfus, ovvero sul caso dell’ufficiale ebreo ingiustamente accusato di alto tradimento nel 1894.
Di qui, la curiosità degli avvocati di Rovigo Lorenzo Pavanello e Lucia Pollato di esaminare le carte, specie gli atti processuali. Un lungo lavoro per esplorare le raffinate modalità di dissimulazione del vero usate in quel procedimento.
Ma non si tratta solo di un caso giudiziario. L’affaire consente di capire anche l’origine dell’antisemitismo laico in Europa, la degenerazione del sentimento patriottico, l’importanza della libertà di stampa e di un’opinione pubblica informata, confermata dall'efficacia del famoso editoriale J'Accuse...! di Émile Zola in difesa del militare.

È nata così la sceneggiatura teatrale sul caso Dreyfus, con testi, adattamento e traduzioni di Pavanello e Pollato. Il reading al Ridotto del Comunale ne anticipa alcuni brani attraverso le voci di Stefano Muroni, Giuseppe Muroni e Giuliano Scaranello, intercalate dalle musiche di Nazzareno Balduin, Lala Murshudli (violoncelli) e Claudia Lapolla (violino).
Introduce Anna Maria Quarzi, Presidente dell'Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara, con gli interventi di Massimo Maisto, Assessore alla Cultura del Comune di Ferrara, e di Simonetta Della Seta, Direttore del MEIS.
L’evento, preceduto in mattinata da una presentazione riservata alle scuole, è organizzato da ISCO Ferrara, con il patrocinio del MEIS, della Comunità Ebraica di Ferrara, del Comune e della Fondazione del Teatro Comunale

https://outlook.live.com/mail/inbox/id/AQMkADAwATE0NjMwLTQzYWItYTI2NC0wMAItMDAKAEYAAANdpYMUtlP8RLKpFcRXj3RuBwC6wcIVg6XoRo7CexT0LdfBAAACAQwAAAAcEiw9FM3BSbbNCKmwoqhfAAHyt%2B8tAAAA

No hay comentarios:

Publicar un comentario