lunes, 15 de abril de 2019


LA SONNAMBULA MUSICA DI VINCENZO BELLINI. TEATRO REGIO
Pazzia, tradimento, sonnambulismo sono temi tra i prediletti delle opere liriche: sia per quelle tragiche che per quelle più amene o addirittura assimilabili ad un quasi vaudeville. “Sonnambula” rientra proprio in quest’ultimo caso ed a tratti è divertente, mentre in altri c’è apprensione e partecipazione. In ogni caso per gli amanti del bel canto è certamente un trionfo di voci in un rincorrersi di variazioni ed agilità  
Melodramma in due atti
Libretto di Felice Romani


Personaggi
Interpreti

Amina, orfanella raccolta da Teresa,
fidanzata a Elvino soprano

Ekaterina Sadovnikova

Elvino, ricco possidente
del villaggio tenore
Antonino Siragusa

Il conte Rodolfo, signore
del villaggio basso
Nicola Ulivieri

Lisa, ostessa, amante
di Elvino soprano
Daniela Cappiello

Teresa, molinara mezzosoprano
Nicole Brandolino
Alessio, contadino, amante di Lisa
baritono

Gabriele Ribis
Un notaro tenore
Alejandro Escobar



Direttore d'orchestra
Renato Balsadonna
Regia
Mauro Avogadro
Scene
Giacomo Andrico
Costumi
Giovanna Buzzi
Luci
Andrea Anfossi
Regista collaboratore
Ola Cavagna
Movimenti mimici
Anna Maria Bruzzese
Assistente ai costumi
Maria Antonietta Lucarelli
Maestro del coro
Andrea Secchi

Orchestra e Coro del Teatro Regio
Allestimento Teatro Regio
in coproduzione con il Teatro La Fenice di Venezia


L’allestimento  che propone in cartellone il Teatro Regio di Torino, non profuma certamente di nuovo e di fresco, ma è la ripresa di una produzione vista nel 1998, che ha comunque un suo perché e nelle scene di Giacomo Andrico, risulta addirittura contemporanea per le scelte dei colori con il grigio chiaro prevalente spaccato dalle sapienti luci disegnate da Andrea Anfossi , che nell’insieme amplificano la profondità e la tridimensionalità.
La regia di Mauro Avogadro –regista collaboratore Ola Cavagna- non ha colpi di scena, ma privilegia le scene d’insieme abbastanza statiche che favoriscono i cantanti nell’emissione. I costumi di Giovanna Buzzi sono in linea con l’idea realizzativa ed ancor più con le scene, sostenendo l’idea del colore non appariscente, ma che crea omogeneità.  Un accento positivo va messo sul coro del Regio che è sempre preciso, puntuale e scenicamente valido.
Renato Balsadonna, sconosciuto alla maggior parte del pubblico torinese, dirige con sufficiente piglio ed attenzione alla buca parimenti al palco.
Diversi sono i volti e le voci nuove (a mia memoria) per il Regio di Torino, ma questo rende più interessante l’approccio con la produzione ed infatti vengono particolarmente apprezzate le voci del mezzosoprano Nicole Brandolino nel ruolo della molinara Teresa cui imprime sufficiente carisma con il timbro bello e sicuro. Altrettanto interessante nel ruolo di Lisa è il soprano Daniela Cappiello, vivace e brillante con brillio lirico. Ekaterina Sadovnikova interpreta la protagonista  Amina/Sonnambula con voce chiara e luminosa che ben fa esplodere  le variazioni ed agilità, tanto da immaginarla anche nella Lucia donizzettiana.
I nomi noti ai palcoscenici internazionali non hanno certo deluso: Nicola Ulivieri  con voce profonda e scura ha reso il conte con sapiente esperienza e lungo sodalizio con l’opera, così come il coprotagonista Elvino ha trovato nell’affermato e solido Antonino Siragusa  un interprete di grande livello e facile in ogni ruolo belcantistico.
La Musica vince sempre.
Renzo Bellardone

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