Il programma di sala recita: “Antonio Vivaldi è il protagonista di questa serata dedicata a sue rare composizioni sacre, il cui ascolto dà la dimensione della sua estesa creatività nell’articolare il suo particolarissimo linguaggio in concerti dedicati a organici differenti. Modo Antiquo e il suo direttore Federico Maria Sardelli, uno dei più accreditati studiosi del corpus vivaldiano, impaginano un programma che offre esecuzioni di tre concerti praticamente inediti (RV 775, RV 808 e RV 818) a pagine più conosciute, quale il noto Concerto per archi e basso continuo RV 169 “Al Santo Sepolcro”. L’ensemble suona con strumenti originali e si avvale della partecipazione del violinista Federico Guglielmo, noto specialista della prassi esecutiva dell’epoca.”
VIVALDI
Concerto RV 818 per violino e archi e bc in re magg. (prima esecuzione assoluta)
Concerto RV 129 Madrigalesco per archi e bc
Concerto RV 212 in re magg. Per la Solennità della S. Lingua di S. Antonio in Padova, per violino, archi e bc
Concerto RV 808 per violino, organo e archi (prima esecuzione assoluta)
Sinfonia RV 169 in Si min. Al Santo Sepolcro, per archi e bc
Concerto RV 286 in Fa magg. Per la Solennità di S. Lorenzo, per violino, archi e bc
Concerto RV 775 in Fa magg, per violino, organo, archi e bc (prima esecuzione assoluta)
Concerto RV 818 per violino e archi e bc in re magg. (prima esecuzione assoluta)
Concerto RV 129 Madrigalesco per archi e bc
Concerto RV 212 in re magg. Per la Solennità della S. Lingua di S. Antonio in Padova, per violino, archi e bc
Concerto RV 808 per violino, organo e archi (prima esecuzione assoluta)
Sinfonia RV 169 in Si min. Al Santo Sepolcro, per archi e bc
Concerto RV 286 in Fa magg. Per la Solennità di S. Lorenzo, per violino, archi e bc
Concerto RV 775 in Fa magg, per violino, organo, archi e bc (prima esecuzione assoluta)
Modo Antiquo
Federico Guglielmo, violino principale
Roberto Loreggian, organo
Stefano Bruni, Paolo Cantamessa, Alessia Pazzagli, Laura Scipioni, Raffaele Tiseo, violini
Alessandro Lanaro, viola
Bettina Hoffmann, violoncello
Nicola Domeniconi, contrabbasso
Gianluca Geremia, tiorba
Federico Maria Sardelli, direttore
Federico Guglielmo, violino principale
Roberto Loreggian, organo
Stefano Bruni, Paolo Cantamessa, Alessia Pazzagli, Laura Scipioni, Raffaele Tiseo, violini
Alessandro Lanaro, viola
Bettina Hoffmann, violoncello
Nicola Domeniconi, contrabbasso
Gianluca Geremia, tiorba
Federico Maria Sardelli, direttore
Sula base della profonda conoscenza compositiva di Vivaldi che Francesco
Maria Sardelli possiede, come da lui stesso colloquialmente esposto durante il
concerto, ha ricostruito le partiture di alcuni de brani proposti, sulla sola
base della scrittura per un solo strumento, dal “Libro di Anna Maria” l’allieva
prediletta dall’abate, presso l’orfanotrofio veneziano dove prestò la sua
opera.
L’ascoltare Musica antica ed ancor più ’sacra’ è talvolta avviluppato da
un senso di calma eccessiva dai toni un po’ grigi, ma quando a dirigere è uno
dei massimi esponenti sull’argomento e profondissimo conoscitore delle
atmosfere e dei colori che si possono trarre, ecco che l’ascolto risulta
piacevolmente divertente e coinvolgente. Modo Antiquo è uno dei migliori
ensemble per musica dell’epoca e sa ricreare bellissime ed eteree vivacità e brillantezze.
L’organo emerge avvolgente ad espandersi nell’aereo spazio, mentre il
virtuosissimo del violino di Federico Guglielmo conduce vividamente e con
serena allegrezza i vari concerti, tra saltellati e mastellati: interessanti i
duetti tra i due strumenti che conducono con pirotecnica solidità.
La scelta di localizzare il concerto alla loggia del Cashmere all’Isola
Madre è risultata più che opportuna e consapevolmente efficace e la passeggiata
tra i viali del giardino a bordo lago non può che coadiuvare l’ accrescimento
del fascino dell’ascolto.
La Musica vince sempre.
Renzo Bellardone
No hay comentarios:
Publicar un comentario