domingo, 29 de noviembre de 2020

BUONE FESTE DI PESAJ E PASQUA 2021 E, IL GIARDINO DEI FINZI-CONTINI DI GIORGIO BASSANI, 50 ANNI DOPO. MEISNEWS

MEISNEWS 

Buone feste!

Image

In queste settimane le tre religioni monoteiste celebrano alcune fra le ricorrenze più significative del calendario; Pesach, la Pasqua e l'inizio del mese di Ramadan. Ognuna carica di tradizioni e specificità.

 

Ma un  aspetto accomuna questi momenti: l'idea di passaggio, di trasformazione, di liberazione e purificazione.

Quest'anno, per una coincidenza unica, tutto si concentra a ridosso dei primi 30 giorni di primavera, sottolineando ancora di più quel senso di rinnovamento che questa stagione porta con sé.

 

È trascorso oltre un anno da quando il cataclisma della pandemia ci ha colpiti, modificando alla radice le nostre vite e portandoci via tanti cari che desideriamo ricordare con immenso affetto.

In loro memoria e come augurio di buone e serene feste, noi del MEIS condividiamo questi fiori dai mille colori, simbolo di rigenerazione per i nostri studenti, per le nostre famiglie, per il Paese.

 

 

Dario Disegni              Amedeo Spagnoletto

Presidente                    Direttore       

 

IL GIARDINO DEL FINZI-CONTINI

Il 4 dicembre del 1970, cinquanta anni fa, usciva nelle sale italiane "Il giardino dei Finzi-Contini", trasposizione cinematografica del best seller firmato da Giorgio Bassani e pubblicato nel 1962.

Diretto da Vittorio De Sica e interpretato da Lino Capolicchio e Dominique Sanda, il lungometraggio - che porta sulla scena una travagliata storia di amore non corrisposto all'ombra delle leggi razziali - divenne immediatamente un successo planetario e conquistò l'Oscar per il Miglior film straniero.

Mezzo secolo dopo, cosa ci rivela il magico e segreto giardino dei Finzi-Contini?

Giovedì 3 dicembre alle 21.00 a discuterne sulla piattaforma Zoom saranno Damiano Garofalo, ricercatore e docente di Cinema, fotografia e televisione  all'Università degli Studi di Roma "La Sapienza di Roma" e Luca Peretti, ricercatore di Cinema e storia all'Università di Warwick.

No hay comentarios:

Publicar un comentario