jueves, 14 de agosto de 2014

ROSSINI OPERA FESTIVAL. RAI5: ARMIDA DI ROSSINI FIRMATO RONCONI



12 agosto 2014
È uno dei principali eventi culturali dell'estate italiana l'Armida di Gioachino Rossini con la regia di Luca Ronconi, in scena a Pesaro al Rossini Opera Festival, che Rai Cultura trasmette su Rai5 giovedì 14 agosto alle 21.15. Protagonisti Carmen Romeu, nel ruolo del titolo, Antonino Siragusa, in quello di Rinaldo, Carlo Lepore nel doppio ruolo di Idraote e Astarotte, Dmitry Korchak nei panni di Gernando e di Carlo, Randall Bills in quelli di Goffredo e Ubaldo e Vassilis Kavayas come Eustazio. Con loro l'Orchestra e il Coro del Teatro Comunale di Bologna diretti da Carlo Rizzi.


“Torno all'Armida di Rossini dopo 21 anni, e nuovamente al Rossini Opera Festival di Pesaro – dice Luca Ronconi – La vicenda dell'opera è ben conosciuta e si ispira, a dire il vero molto approssimativamente, ad alcuni passi della Gerusalemme liberata. Una delle difficoltà principali della partitura è rappresentata dalle danze del secondo atto, piuttosto lunghe, anch'esse ispirate al poema epico di Torquato Tasso. Ho cercato di inserirle nella narrazione immaginando, con una punta di ironia, due figure della Gerusalemme liberata che assistono ai balli che hanno per interpreti altri personaggi dello stesso poema”.
“Quanto alla protagonista, Armida – prosegue Ronconi – maga cinica e manipolatrice che si trasforma in donna passionale e innamorata, è una figura insolita in Rossini, che predilige l'astrazione al patetismo. L'allestimento non pretende di vestirsi di un fasto spettacolare: il progetto scenico è piuttosto semplice, e lascia spazio alla musica e al virtuosismo dei cantanti. La vicenda viene raccontata con un certo distacco, se vogliamo tipicamente 'rossiniano': c'è una scelta programmatica di assenza di verismo e di rifiuto di qualunque attualizzazione”.
Con Ronconi hanno collaborato Margherita Palli per le scene, Giovanna Buzzi per i costumi, Michele Abbondanza che firma le coreografie e A. J. Weissbard per le luci.

http://www.rossinioperafestival.it/?IDC=494&ID=604

No hay comentarios:

Publicar un comentario