viernes, 29 de diciembre de 2017

ROMA, PANTHEON A PAGAMENTO DAL 2 MAGGIO 2018: PER ENTRARE BIGLIETTO DA 2 EURO

Firmato l'accordo tra il Vicariato e il Mibact. Continuerà a essere libero l'accesso per l'esercizio del culto e le attività religiose. Il vicesindaco Bergamo: "Chiederò la revoca del provvedimento". Franceschini assicura: "Nessun ticket per le altre chiese della Capitale"
Entrata a pagamento per il Pantheon a partire dal 2 maggio 2018. Lo stabilisce l'accordo firmato tra il Vicariato e il Mibact alla presenza del ministro della cultura Dario Franceschini e del Vicario per la Diocesi di Roma monsignor Angelo De Donatis.

Il biglietto costerà 2 euro e servirà al Mibact per far fronte a una migliore valorizzazione e tutela del monumento, alle spese di manutenzione e a garantire una maggiore sicurezza durante le visite. Continuerà a essere libero l'accesso per l'esercizio del culto e delle attività religiose.



Franceschini aveva annunciato l'intenzione di inserire un biglietto di ingresso ai primi di gennaio, facendo scoppiare un vespaio di polemiche col vice sindaco e assessore alla Cultura, Luca Bergamo, da subito contrarissimo. Ma a quanto pare Franceschini ha mantenuto la promessa.

"È un momento triste, prodotto dall'idea che il godimento dell'arte sia principalmente ad appannaggio del turismo invece che veicolo per la formazione delle persone e del loro benessere", è stato il commento del vicesindaco sull'introduzione sul ticket.

"Nuovamente - ha aggiunto Bergamo - il Governo adotta decisioni che hanno impatto sulla vita della Capitale senza cercare un accordo con chi l'amministra. Mi auguro che il ministero abbia pensato ad accantonare fondi da trasferire a Roma per coprire i costi delle misure aggiuntive di vigilanza urbana e polizia amministrativa che necessariamente deriveranno dalla formazione di code sulla piazza. Chiederò la revoca del provvedimento".

Dal ministro dei Beni Culturali nessuna replica, ma rassicurazioni sulla portata del provvedimento che, sottolinea, non interesserà altri edifici religiosi oltre al Pantheon. "Nell'accordo che abbiamo firmato con il vicariato - precisa Dario Franceschini - c'è scritto esplicitamente che il tema riguarda soltanto il Pantheon e non altre chiese". E aggiunge: "A Roma, per scelta, le chiese sono gratuite, a differenza di altre città dove ce ne sono altre con ingresso a pagamento per i turisti".

Il Pantheon attira oltre 7 milioni di visitatori l'anno con punte giornaliere di 30mila persone ed è tra i monumenti più visitati d'Italia. Diffusi dal Mibact i dati degli ingressi tra il 2010 e il 2016: sono oltre 46 milioni le persone che hanno varcato la soglia della basilica di Santa Maria ad Martyres. Il picco proprio nel 2016, con 7.994.505 visitate.


http://roma.repubblica.it/cronaca/2017/12/11/news/roma_pantheon_a_pagamento_dal_2_maggio_per_netrare_si_pagheranno_2_euro-183773127/

No hay comentarios:

Publicar un comentario