lunes, 10 de noviembre de 2014

OPERA IN VERSIONE RIDOTTA. LA SCALA CONQUISTA BAMBINI (E ADULTI) CON CENERENTOLA

La Scala non è un teatro per vecchi. Lo dice l?entusiasmo con il quale 1.700 bambini l?altra sera hanno assistito alla prima della versione accorciata della «Cenerentola» di Rossini (nella foto sopra) realizzata per loro. Pazienza se ottuagenari maestri come Prêtre e Kurtag l?hanno costretto a qualche faticosa sostituzione di programma causa condizioni di salute, il sovrintendente Alexander Pereira è felice per la riuscita del programma per i bambini.«È stata una delle serate più entusiasmanti della mia vita, direi che la mia esperienza alla Scala è iniziata con loro.

 I bambini sono stati in silenzio per un?ora e mezza di spettacolo e poi, per altrettanto tempo, il loro entusiasmo è stato incontenibile: hanno applaudito, chiesto autografi, scattato foto insieme ai protagonisti... Questa è la testimonianza che l?opera lirica non è uno spettacolo per ricchi o per snob: si educano i bambini e, grazie ad essi, è stato possibile anche avvicinare i loro genitori, alcuni dei quali qui non erano mai stati alla Scala».La proposta è semplice. Sono state pianificate 15 rappresentazioni della «Cenerentola» junior, dirette da Maxime Pascal (vincitore del Premio Nestlé a Salisburgo per i giovani direttori) e rappresentate da solisti e ochestrali dell?Accademia della Scala: gli appuntamenti di mattina sono riservati ai bambini delle scuole; i weekend ai privati che hanno acquistato i biglietti via internet. In questo caso l?adulto accompagnatore paga 40 euro e può portare massimo due bambini gratuitamente. Il tutto fino a maggio (prossime repliche 6 e 8 dicembre), con 25mila dei 29mila posti totali disponibili già occupati. Pereira aveva già sperimentato qualcosa di simile sia a Zurigo con l?Accademia dell?Orchestra (circa 200mila presenze nel corso di una decina d?anni) che a Salisburgo, ma in una sala più piccola (500 posti), invitando anche giovani orchestre con Dudamel. La proposta si ripeterà anche nel 2015-16 con il Flauto magico . «In questo caso ? aggiunge il sovrintendente ? proveremo a far seguire alla programmazione ridotta per bambini quella integrale per gli adulti».
Pierluigi Panza

http://archiviostorico.corriere.it/2014/novembre/06/Scala_conquista_bambini_adulti_con_co_0_20141106_70f7a7a0-6581-11e4-ba66-86a6e879a421.shtml

No hay comentarios:

Publicar un comentario