viernes, 17 de agosto de 2018

"MENTRE A GENOVA SI SCAVA, SALVINI BRINDA IN SICILIA". ORFINI GUIDA LA POLEMICA SOCIAL, IL VICEPREMIER RISPONDE: "SCIACALLI"


Il vicepremier ha festeggiato la vigilia di Ferragosto con colleghi leghisti, a poche ore dal crollo del ponte. Le immagini diffuse sui social hanno scatenato i commenti in rete
By Huffington Post
Nella notte della vigilia di Ferragosto, mentre a Genova si scava tra le macerie in cerca di superstiti del crollo del ponte Morandi, Matteo Salvini è a cena a sul lungomare di Messina. Tra calici pieni di vino e abbondanti piatti a base di pesce, il vicepremier festeggia in compagnia degli esponenti leghisti locali. C'è anche la torta: "Vince la squadra", recita la scritta stampata sul dolce.



Le immagini si sono diffuse sui social, postate dagli stessi presenti alla cena e, sempre sui social, è montata la polemica: il ministro degli Interni è accusato di indelicatezza, per la scelta, ritenuta inadeguata, di presenziare a quella cena, per quei sorrisi bagnati di vino, mentre Genova piange le sue vittime, a poche ore dal crollo del ponte.
"'I cittadini cui sono affidate funzioni pubbliche hanno il dovere di adempierle con disciplina ed onore', recita la Costituzione. Le immagini di Salvini che festeggia in ore drammatiche per Genova sono uno schiaffo al dolore del nostro paese e la negazione di quel principio", scrive il presidente del Pd Matteo Orfini, a cui fanno eco diversi utenti.

Salvini, il giorno dopo avrebbe adottato un approccio diverso per gestire la vicenda: annullata la sua presenza al Papeete Beach di Milano Marittima, dopo la conferenza di San Luca, in Calabria, ha raggiunto Genova.

Salvini ha però risposto: "Alcuni sciacalli di sinistra mi attaccano perché la sera del 14 agosto ho osato incontrare a cena 300 persone (sindaci, presidenti di associazioni di volontariato, uomini delle Forze dell'Ordine e tanti cittadini) in Sicilia. Nella stessa giornata, a Roma, ero stato prima al centro operativo nazionale dei vigili del fuoco per seguire i soccorsi a Genova e poi, come previsto, ero stato a Catania a incontrare i lavoratori di un'azienda sequestrata alla Mafia e a Messina, a ringraziare i Finanzieri che avevano sequestrato 20 tonnellate di droga. Il giorno dopo ho riunito il Comitato per l'Ordine e la Sicurezza in Aspromonte, a San Luca, e poi sono volato in Liguria, dove mi sono fermato fino ad oggi e dove tornerò domani e sabato". "Ai parlamentari del Pd, che sono stati edotti dei miei spostamenti di questi due giorni - conclude Salvini - chiedo conto a nome degli Italiani del loro operato degli ultimi anni".

https://www.huffingtonpost.it/2018/08/16/mentre-a-genova-si-scava-salvini-brinda-in-sicilia-polemiche-per-la-cena-di-ferragosto-del-vicepremier_a_23503210/

No hay comentarios:

Publicar un comentario