domingo, 11 de mayo de 2014

TEATRO REGIO DI PARMA PIERO CAPPUCCILLI I SUOI PERSONAGGI






martedì 13 maggio 2014, ore 17.00, ingresso libero

CARO MAESTRO, IL TUO "MARQUÉS DE POZA" DI DON CARLO AL TEATRO DE LA ZARZUELA VA SEMPRE CON ME. GRAZIE SEMPRE...

Il celebre baritono Piero Cappuccilli rivive nelle pagine del libro a lui dedicato da Giancarlo Landini, edito da Azzali Editori, che sarà presentato al Ridotto del Teatro Regio di Parma martedì 13 maggio alle ore 17.00, con ingresso libero. Interverranno Patrizia Cappuccilli, figlia dell'artista, Carlo Fontana, Giancarlo Landini e Vittorio Testa. Nel corso dell'incontro si potranno ascoltare alcune sue celebri interpretazioni registrate al Teatro Regio di Parma.

Artista tra i più significativi del secondo dopoguerra, Piero Cappuccilli ha entusiasmato gli appassionati d'opera di tutto il mondo nel corso di una carriera più che trentennale. 



Il libro illustra la sua personalità nell’intervista ai tre figli, disegna il contesto generazionale nel quale il baritono triestino si trovò ad agire, descrive le caratteristiche della sua voce nei suoi diversi aspetti e illustra i personaggi nei quali Cappuccilli è andato identificandosi - gli eroi verdiani (Simon Boccanegra, Carlo V, Don Carlo di Vargas, il Marchese di Posa, Renato, Jago, Ezio, Miller, Francesco Foscari, il Conte di Luna, Rigoletto, Germont) e alcune figure del repertorio del primo romanticismo e della Giovane Scuola, da Enrico Ashton a Scarpia. L’ampio corredo fotografico, la cronologia, la discografia e un cd con alcune sue interpretazioni completano il volume.

Allegato: copertina di Piero Cappuccilli. I suoi personaggi; biografia di Piero Cappuccilli

No hay comentarios:

Publicar un comentario