martes, 25 de diciembre de 2018

«BELLEZZA E CURA DEL CORPO NELL’ANTICHITÀ», UNA MOSTRA AL MUSEO ARCHEOLOGICO EVENTI A VERONA


Gioielli, monili e utensili che dall’antichità sono arrivati fino ai giorni nostri. Una mostra li restituirà, restaurati, alla città. Sarà inaugurata giovedì 25 ottobre, alle 17, al Museo Archeologico del Teatro Romano, l'esposizione «Bellezza e cura del corpo nell’antichità», dedicata al fascino femminile e alla cura del corpo nel mondo antico, in particolare nell'epoca romana.

Saranno circa 140 gli oggetti che troveranno spazio nelle vetrine del museo, orecchini, anelli, pendenti che indicavano il benessere o la posizione sociale di chi li indossava; ma anche uno spazio dedicato a Venere, la dea della bellezza, e agli Amorini suoi accompagnatori, con strumenti per la cura del corpo, quali specchi etruschi e romani e aghi crinali per fissare le acconciature; così come un’ampia selezione di utensili utilizzati per le attività sportive e le pratiche medico-chirurgiche, come unguenti e profumi dalle proprietà terapeutiche.
L’esposizione rimarrà aperta fino a settembre 2019, con gli orari: il lunedì dalle 13.30 alle 19.30; dal martedì alla domenica dalle 8.30 alle 19.30 (ultimo ingresso alle 18.30).
Alle scuole primarie e secondarie sarà dedicato un percorso didattico, con laboratorio. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare la segreteria didattica dei Musei del Comune di Verona.

Potrebbe interessarti: https://www.veronasera.it/eventi/cultura/bellezza-cura-corpo-antichita-mostra-museo-archeologico-teatro-romano.html

No hay comentarios:

Publicar un comentario