martes, 4 de diciembre de 2018

LA SPADA NELLA ROCCIA IN PRIMA ASSOLUTA PER REGIOYOUNG.Teatro Regio di Parma


Al debutto la nuova produzione d’opera per l’infanzia
ispirata alle magiche avventure del giovane Artù e Mago Merlino
su libretto di Ziki Paki e con la musica di Concetta Anastasi,
realizzata in coproduzione con Teatro Comunale di Bologna e Royal Opera House Muscat.
Sul podio dell’Orchestra del Liceo Musicale Bertolucci e
del Coro di voci bianche della Corale Giuseppe Verdi,
Stefano Franceschini dirige un cast di giovani cantanti e l’attore Sergio Basile.



giovedì 6 e venerdì 7 dicembre 2018, ore 9.00 e 11.00 per le scuole
domenica 9 dicembre 2018, ore 15.30 e 18.00 per le famiglie


Dopo il successo di Pinocchio, Il gatto con gli stivali e Il Piccolo Principe, il Teatro Regio di Parma presenta in prima assoluta una nuova produzione d’opera per l’infanzia nell’ambito di RegioYoung: La spada nella roccia, con la regia di Andrea Bernard e la musica di Concetta Anastasi su libretto di Ziki Paki, in scena giovedì 6 e venerdì 7 dicembre 2018 alle ore 9.00 e alle 11.00 per le scuole e domenica 9 dicembre alle ore 15.30 e alle 18.00 per le famiglie.



Il nuovo allestimento con le scene di Alberto Beltrame, i costumi di Elena Beccaro, i movimenti coreografici di Marta Negrini, le luci di Giorgio Valerio, i video di Marco Usuelli, è una fiaba cavalleresca ispirata al romanzo di T.H.White del 1938 The Sword in the Stone, realizzata in coproduzione con il Teatro Comunale di Bologna e la Royal Opera House Muscat. Sul podio dell’Orchestra del Liceo Musicale Bertolucci e del Coro di voci bianche della Corale Giuseppe Verdi, preparato da Beniamina Carretta, Stefano Franceschini dirige un cast di giovani cantanti composto da Laura Catrani (Arturo), Luana Grieco (Madama Jessica/Gatto), Luca Vianello (Ser Gromolo), Dielli Hoxha (Ser Ettore/Luccio), Claudio Zazzaro (Ser Caio/Topo), Gianni Giuga (Ser Palledoro/Gufo), con l’attore Sergio Basile nel ruolo di Mago Merlino e voce narrante.

“L’opera è una parabola del percorso che ogni bambino deve compiere per diventare adulto - racconta il regista Andrea Bernard. La storia è quella del giovane Arturo, figlio adottivo di Ser Ettore, che pur non avendo diritto al cavalierato, attraverso diverse avventure è nominato cavaliere e infine incoronato re. Un vero e proprio viaggio iniziatico grazie al quale Artù scoprirà se stesso, le sue forze e le sue debolezze, comprendendo quali sono i valori della vita e riuscendo così a seguire il suo destino. Ho deciso quindi di ambientare la vicenda in un campo estivo, al limitare di un bosco: il ritorno alla natura, l’esplorazione diventano simbolo della curiosità che si deve avere verso ciò che è oscuro ma anche magico, ciò che ci spaventa ma che ci può rendere più forti, fino a farci diventare adulti. Le tende del campo, i tornei, i giochi, le lezioni fanno da contorno alle vicende di questo ragazzino che, grazie all’aiuto di uno strano mago e del suo saggio amico gufo, conoscerà la bellezza della crescita e della responsabilità delle scelte. Insieme faremo un viaggio che è scuola di vita, in una foresta sconosciuta che tutto nasconde e tutto permette. Persino di diventare re.”



Spunti e suggerimenti per trasmettere la passione del teatro e preparare i giovani spettatori a vivere l’emozione dell’opera saranno offerti nel laboratorio didattico per le famiglie che si terrà domenica 9 dicembre 2018 alle ore 14.30. Per informazioni e prenotazioni tel. 0521.203949 -  educational@teatroregioparma.it.

I biglietti per gli spettacoli (Ridotto fino a 15 anni € 8,00; Intero € 12,00) sono in vendita presso la biglietteria del Teatro Regio di Parma e online su teatroregioparma.it.



La Stagione 2018-2019 del Teatro Regio di Parma è realizzata grazie al contributo di Comune di Parma, Parma 2020 Capitale Italiana della Cultura, Ministero dei beni e delle attività culturali, Regione Emilia-Romagna. Major partner Fondazione Cariparma, Main partners Chiesi, Crédit Agricole Cariparma. Main sponsor Iren, Barilla, Cedacri group, Parmacotto. Advisor AGFM. Il Teatro Regio di Parma è sostenuto anche da Camera di Commercio di Parma, Fondazione Monte Parma, Ascom, Fondazione Ascom. Con il supporto di “Parma, io ci sto!”. ParmaDanza è realizzata con il sostegno di CePIM e in collaborazione con ATER Associazione Teatrale dell’Emilia-Romagna e Arci Caos. La Stagione Concertistica è realizzata da Società dei Concerti di Parma, in collaborazione con Casa della musica e con il sostegno di Chiesi. La spada nella roccia è realizzata con il sostegno di Parmalat. Il Concorso Internazionale Voci Verdiane “Città di Busseto” è realizzato in collaborazione con Comune di Busseto. Sponsor tecnici MacroCoop, Grafiche Step, De Simoni.



Teatro Regio di Parma
giovedì 6 dicembre 2018, ore 9.00 e 11.00 per le scuole
venerdì 7 dicembre 2018, ore 9.00 e 11.00 per le scuole
domenica 9 dicembre 2018, ore 15.30 e 18.00 per le famiglie
Durata complessiva 1 ora 15 minuti circa, senza intervallo

LA SPADA NELLA ROCCIA
Opera su libretto di Ziki Paki
da 7 anni

Musica CONCETTA ANASTASI
Personaggi                                 Interpreti

Arturo                                     LAURA CATRANI
Mago Merlino/Narratore           SERGIO BASILE
Madama Jessica/Gatto               LUANA GRIECO
Ser Gromolo                              LUCA VIANELLO
Ser Ettore/Luccio                      DIELLI HOXHA
Ser Caio/Topo                          CLAUDIO ZAZZARO
Ser Palledoro/Gufo                   GIANNI GIUGA
Regia ANDREA BERNARD
Direttore STEFANO FRANCESCHINI
Scene ALBERTO BELTRAME
Costumi ELENA BECCARO
Luci GIORGIO VALERIO
Movimenti coreografici e assistente alla regia MARTA NEGRINI
Video MARCO USUELLI

ORCHESTRA DEL LICEO MUSICALE BERTOLUCCI
CORO DI VOCI BIANCHE DELLA CORALE GIUSEPPE VERDIMaestro del coro BENIAMINA CARRETTA
Nuovo allestimento del Teatro Regio di Parma
In coproduzione con Teatro Comunale di Bologna, Royal Opera House Muscat

Commissione del Teatro Regio di Parma in prima assoluta

No hay comentarios:

Publicar un comentario