miércoles, 22 de noviembre de 2017

FALSTAFF - TEATRO REGIO TORINO

Teatro Regio Torino 18 e 19 Novembre 2017
Per introdurre alla lettura del commento al Falstaff andato in scena al Teatro Regio di Torino, credo che nulla sia più efficace delle ultime battute del libretto di Arrigo Boito, lietamente condiviso da un Verdi ormai al suo ultimo capolavoro, che sigilla la fine della sua scrittura con una ironica risata : “Tutto il mondo è burla, L’uom è nato burlone, nel suo cervello ciurla sempre la sua ragione. Tutti gabbati! Irride l’un l’altro ogni mortal, ma ride ben chi ride la risata final… Tutti gabbati! ah!ah!ah! tutti gabbati!”
Falstaff

Commedia lirica in tre atti
Libretto di Arrigo Boito
dalla commedia Le allegre comari di Windsor
e dal dramma La storia di Enrico IV
di William Shakespeare
Musica di Giuseppe Verdi

Personaggi         Interpreti
Sir John Falstaff baritono            Carlos Álvarez
Carlo Lepore (18)
Ford, marito di Alice baritono    Tommi Hakala
Simone Del Savio (18)
Fenton tenore   Francesco Marsiglia
Iván Ayón Rivas (18)
Mrs. Alice Ford soprano               Erika Grimaldi
Rocío Ignacio (18)
Nannetta, figlia di Alice
e di Ford soprano            Valentina Farcaş
Damiana Mizzi (18)
Mrs. Quickly contralto   Sonia Prina
Mrs. Meg Page mezzosoprano    Monica Bacelli
Clarissa Leonardi (18)
Dottor Cajus tenore        Andrea Giovannini
Bardolfo seguace di Falstaff
tenore  
Patrizio Saudelli
Pistola, seguace di Falstaff
basso   
Deyan Vatchkov
                 
Direttore d'orchestra     Donato Renzetti
Regia    Daniele Abbado
Regista collaboratore     Boris Stetka
Scene    Graziano Gregori
Costumi               Carla Teti
Luci       Luigi Saccomandi
Assistente alle scene     Angelo Linzalata
Assistente ai costumi    Agnese Rabatti
Maestro del coro              Claudio Fenoglio

Orchestra e Coro del Teatro Regio
Allestimento Teatro Regio
L’amore di Verdi per Shakespeare, dopo le frequentazioni in Macbeth e Otello,  raggiunge la somma vetta quando oramai anziano si prende il tempo, senza gli assilli imposti dalle commissioni,  per dedicarsi a Falstaff ed alle Allegri comari di Windsor; da questo diletto scaturisce una lieta scrittura che ironicamente asseconda le vicende in burla e dove le foreste non son più minacciosamente avanzanti come quella di Birnam in Macbeth, ma racchiudono elfi,  folletti e fate che si divertono a spaventare un impaurito Falstaff.
L’allestimento proposto dal Regio di Torino e firmato da Daniele Abbado alla regia e Graziano Gregori alle scene riflette un po’ l’influenza dell’ultima Tosca dove l’impianto scenico già era una pedana rotonda, che nel caso di Falstaff  raccoglie però la modernità, citando una ridente emoticon che si evidenza quando la linea curva in basso  (la bocca) si illumina e le due botole laterali si sollevano quasi ad indicare gli occhi….
Regia contemporanea che non rifugge rimandi classici ed impianto scenico pressoché fisso, salvo il sipario rosso che delimita le scene e gli arredi sospesi in aria, calati solo all’occorrenza. Buoni i tagli di luce di Luigi Saccomandi e scelte tra il moderno ed il classicheggiante per i costumi di Carla Teti. Il coro seppur con breve intervento risulta sempre rilevante sotto la direzione di Claudio Fenoglio.

Il giorno 19 la recita prevedeva la voce chiara e possentemente timbrata di Carlos Alvarez  per realizzare sir John Fastaff, mentre Tommi Hakala ha sfoderato un fraseggio chiaro ed un tono importante per dar vita a Ford, mentre Francesco Marsiglia ha interpretato Fenton con un tratto quasi poetico della voce ben calibrata e morbida. Il soprano Erika Grimaldi è risultata ottima Alice Ford con la ben nota voce limpida e facile nei passaggi che incanta sempre il pubblico; Valentina Farcas  ben esprime il carattere della giovane Nannetta, mentre Sonia Prina, seppur indisposta, ha affrontato con piglio e sicurezza Mrs Quickly e Monica Bacelli ha sottolineato Mrs. Meg Page.
Come Sonia Prina anche Andrea Giovannini ottimo caratterista e buon interprete di Dottor Cajus era presente ad entrambe le recite insieme a Patrizio Saudelli, comicissimo Bardolfo, e Deyan Vatchkov prestante Pistola. Gli altri interpreti della recita del 18 novembre sono stati Carlo Lepore che con emissione ed interpretazione del tutto naturali ha dato vita a Falstaff, Simone del Savio a Ford ed il giovane Ivan Ayon Rivas ad un dinamico Fenton.  Rocio Ignacio ha interpretato con fresca voce Alice Ford e Clarissa Leonardi con limpidezza ha cantato Mrs Meg Page e Damiana Mizzi decisamente agile e facile negli acuti ha interpretato Nannetta.
La direzione di Donato Renzetti è risultata equilibrata ed attenta e tra una cesta nel fiume, un fuoco ad asciugare i mutandoni di Falstaff, ninfe e Cacciator Nero nella foresta a mezzanotte si snoda la brillante vicenda di corna mancate e gelosie assurde. Musicalmente la scrittura è molto vivace ed i fil rouge musicali qui assurgono a puro divertissment “..dalle due alle tre….”, “ bocca baciata non perde ventura…anzi rinnova come fa la luna…” .
La Musica vince sempre.
Renzo Bellardone

Foto Ramella&Giannese - Edoardo Piva.

No hay comentarios:

Publicar un comentario